AIFA informa sulla carenza del farmaco Delaket® per cessata commercializzazione
8 ottobre 2019
L’AIFA desidera fornire informazioni sull’attuale stato di carenza del farmaco Delaket®, nella formulazione in compresse da 15 milligrammi (AIC 027696032), a seguito della decisione dell’azienda farmaceutica titolare delle AIC di cessarne la commercializzazione.
In sintesi:
* Il medicinale, contenente il principio attivo delapril cloridrato, appartiene alla classe degli ACE-inibitori non associati. È un farmaco di classe A, distribuito attraverso le farmacie aperte al pubblico dietro presentazione di ricetta medica, impiegato per il trattamento della pressione alta del sangue (ipertensione arteriosa) e dello scompenso cardiaco congestizio, condizione in cui il cuore non pompa il sangue in quantità sufficienti per le necessità dell’organismo.
* Anche se sono disponibili in commercio altri medicinali con le stesse indicazioni terapeutiche e altri farmaci appartenenti alla stessa categoria terapeutica, l’AIFA è in costante contatto con Chiesi Farmaceutici S.p.A., per verificare i motivi della cessata commercializzazione e l’attuale disponibilità delle confezioni di Delaket®.
* In questa fase si ritiene fondamentale il supporto dei professionisti sanitari per assicurare ai pazienti un’attenta valutazione del passaggio ad altre terapie e l’utilizzo del medicinale Delaket® soltanto nei casi in cui ciò non sia possibile.
* Nei casi di pazienti non in trattamento con Delaket® è importante non avviare nuovi cicli terapeutici e valutare la prescrizione di alternative terapeutiche.
Per maggiori informazioni:
https://www.aifa.gov.it/-/aggiornamento-sulla-carenza-del-farmaco-delaket-per-cessata-commercializzazione
Per vedere tutte le notizie precedenti, visiti la ** sezione notizie del nostro sito (https://www.infofarmaciveneto.it/articles)