AIFA: nota Informativa Importante su Respreeza
12 febbraio 2021
In sintesi:
* CSL Behring non può garantire che la produzione di Respreeza (inibitore dell'alfa-1-proteinasi umana, polvere e solvente per soluzione per infusione, 1.000 mg) abbia, per alcuni lotti, soddisfatto le condizioni asettiche durante le operazioni di riempimento dei flaconcini.
* A scopo precauzionale, l'azienda ha iniziato il richiamo dal mercato dei lotti interessati.
* Questo richiamo è effettuato a livello di ospedale e farmacia ospedaliera. L'elenco dei lotti di medicinale interessati dal richiamo è disponibile al link sotto riportato.
* Le farmacie ospedaliere/ gli ospedali sono pregati di interrompere immediatamente l'uso e la distribuzione dei lotti di medicinale interessati. Eventuali confezioni dei lotti di Respreeza interessati dal richiamo presenti in magazzino devono essere restituite a CSL Behring. Il richiamo dal mercato è stato avviato in data 19/01/2021.
* I pazienti attualmente in cura con Respreeza potrebbero dover passare a un trattamento alternativo autorizzato, se disponibile e ritenuto necessario dal medico prescrittore. In alcune circostanze, i pazienti potrebbero doversi recare presso la struttura sanitaria di riferimento per la somministrazione di una terapia alternativa o potrebbe essere organizzata la somministrazione domiciliare da parte di un operatore sanitario,secondo quanto riportato nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto del medicinale alternativo raccomandato.
Per maggiori informazioni
https://www.aifa.gov.it/web/guest/-/nota-informativa-importante-su-respreeza
Per vedere tutte le notizie precedenti, visiti la ** sezione notizie del nostro sito (https://www.infofarmaciveneto.it/articles)
** info@centrofarmacovigilanzaveneto.it (mailto:info@centrofarmacovigilanzaveneto.it)