Interrotta la rolling review del vaccino anti-COVID-19 CVnCoV dopo il ritiro da parte di CureVac AG
14 ottobre 2021
Interrotta la rolling review del vaccino anti-COVID-19 CVnCoV dopo il ritiro da parte di CureVac AG
Sintesi:
· L'EMA ha interrotto la rolling review di CVnCoV, vaccino anti-COVID-19 di CureVac AG, dopo che l’azienda ha informato l'Agenzia della decisione di ritirarsi dall’iter di approvazione.
· A partire da febbraio 2021 il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'EMA aveva intrapreso la revisione dei dati relativi a CVnCoV nell'ambito di una rolling review, strumento grazie al quale un’azienda presenta i dati non appena diventano disponibili in modo da accelerare la valutazione di una domanda finale di autorizzazione all'immissione in commercio.
· Nonostante la revisione accelerata dei dati, rimanevano ancora da affrontare in modo soddisfacente alcune questioni riguardanti la qualità del vaccino, con un impatto sul rapporto beneficio/rischio, e il fatto che i risultati dello studio principale avessero mostrato solo una modesta efficacia negli adulti.
· Nella lettera inviata all’EMA, CureVac AG ha motivato la decisione di ritirarsi indicando di voler concentrare i propri sforzi su un diverso programma di sviluppo di vaccini COVID-19. Come conseguenza del ritiro, l’EMA interromperà l’esame dei dati sul vaccino e non completerà la revisione. L’azienda si riserva il diritto di richiedere un'altra rolling review o di presentare una domanda di autorizzazione all'immissione in commercio in futuro.
· Coloro che hanno preso parte alle sperimentazioni cliniche con CVnCoV e hanno domande sullo stato di vaccinazione, sul certificato COVID dell’UE o sulle restrizioni di viaggio associate alla vaccinazione dovrebbero contattare le autorità competenti del loro paese di residenza.
Per maggiori informazioni:
Tags
Argomento trattato:
COVID-19