E’ stata raccomandata la sospensione dal mercato delle soluzioni a base di amido idrossietilico per infusione
25 febbraio 2022
E’ stata raccomandata la sospensione dal mercato delle soluzioni a base di amido idrossietilico per infusione
Riepilogo
· L’11 febbraio 2022, il comitato di sicurezza dell'EMA, PRAC, ha raccomandato la sospensione delle autorizzazioni all'immissione in commercio delle soluzioni per infusione di amido idrossietilico (HES) in tutta l'Unione europea. Questi prodotti sono stati autorizzati come integrazione ad altri trattamenti per la sostituzione del volume plasmatico a seguito di una perdita di sangue acuta (improvvisa).
· La raccomandazione del PRAC è stata inviata al Gruppo di Coordinamento per le procedure di Mutuo Riconoscimento e Decentrate per i medicinali ad uso umano (CMDh).
· Il CMDh, avendo preso in considerazione anche le informazioni aggiuntive fornite dai titolari dell'autorizzazione all'immissione in commercio delle soluzioni HES per infusione e da parti terze, ha approvato la raccomandazione del PRAC e ha adottato la sua posizione. Poiché la posizione del CMDh è stata adottata a maggioranza, sarà ora inviata alla Commissione europea, che a tempo debito prenderà una decisione legalmente vincolante in tutta l'UE.
· Sono disponibili altre opzioni di trattamento.
Tags
Argomento trattato:
Note Informative Importanti AIFA e Comunicazioni EMA