AIFA pubblica il Rapporto antibiotici 2020
11 marzo 2022
AIFA pubblica il Rapporto antibiotici 2020
Riepilogo
· Il Rapporto “L’uso degli antibiotici in Italia - 2020” fornisce i dati e le analisi sull’andamento dei consumi e della spesa in Italia per gli antibiotici per uso umano.
· “Questo lavoro, uno dei più importanti realizzato dall’ Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali dell’AIFA - ha affermato il Direttore Generale Nicola Magrini - illustra una situazione italiana, europea e globale fortemente preoccupante: gli antibiotici sono usati troppo e spesso in modo inappropriato, anche se con segnali di miglioramento. L’Italia si configura come un Paese ad alto tasso di resistenze, con una situazione regionale a macchia di leopardo. Parsimonia è la parola chiave per un miglioramento dell’uso degli antibiotici in tutti i campi, nel rispetto della logica One Health.”.
· “L’Italia è ancora lontana dal target fissato dal General Programme of Work 2019-2023 dell’OMS, secondo cui la percentuale di antibiotici appartenenti alla categoria Access usati a livello nazionale dovrebbe essere maggiore del 60% - ha affermato Filomena Fortinguerra di AIFA.
Per una completa visione del rapporto e per maggiori informazioni:
https://www.aifa.gov.it/-/aifa-pubblica-il-rapporto-antibiotici-2020
https://www.aifa.gov.it/-/aifa-pubblica-il-rapporto-antibiotici-2020
Tags
Argomento trattato:
News di Attualità