AIFA: Nota 96 - Prescrizione a carico del SSN di farmaci a base di vitamina D e analoghi
2 aprile 2020
AIFA ha pubblicato un documento sul monitoraggio dell’andamento dei consumi della nota 96 relativa alla vitamina D e analoghi.
In sintesi:
* Nei primi tre mesi di applicazione della nota 96 si registra complessivamente una diminuzione dei consumi e della spesa dei farmaci in nota di oltre il 30% rispetto ai periodi precedenti sia in termini di confezioni erogate sia di spesa sostenuta dal SSN;
* La classe di età 40-50 anni è quella che ha fatto registrare la maggiore riduzione dei consumi, soprattutto tra le donne.
* Non si osservano importanti aumenti dei consumi e della spesa di altri analoghi della Vitamina D non oggetto della nota.
* L’impatto della nota a livello delle diverse regioni è da considerarsi eterogeneo. Per ridurre la eterogeneità a livello regionale e per mantenere la persistenza dell’effetto dell’intervento nel tempo è necessario promuovere iniziative anche sul territorio volte a sensibilizzare gli operatori sanitari e i prescrittori sull’uso appropriato della Vitamina D e analoghi.
Per maggiori informazioni
https://www.aifa.gov.it/web/guest/-/nota-96-prescrizione-a-carico-del-ssn-di-farmaci-a-base-di-vitamina-d-e-analoghi
https://www.aifa.gov.it/documents/20142/1030827/NOTA-96_valutazione_impatto_su_I-trimestre_di_applicazione_31.03.2020.pdf
Per vedere tutte le notizie precedenti, visiti la ** sezione notizie del nostro sito (https://www.infofarmaciveneto.it/articles)