AIFA: presentate le più recenti iniziative per ridurre la resistenza agli antibiotici in Italia

Contenuto


AIFA: presentate le più recenti iniziative per ridurre la resistenza agli antibiotici in Italia

Sintesi:

·       Dopo le raccomandazioni per la medicina generale e ospedaliera sulle infezioni resistenti, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha presentato le più recenti iniziative del Gruppo di lavoro CTS AIFA-OPERA per ridurre la resistenza agli antibiotici in Italia.
·       È stato pubblicato infatti il “Manuale antibiotici AWaRe”, edizione italiana del volume presentato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a dicembre 2022 (“The WHO AWaRe Antibiotic Book”).
·       Dalle raccomandazioni globali dell’OMS sono state inoltre selezionate, calibrate e adattate al contesto epidemiologico e alla disponibilità dei farmaci in Italia le dieci sindromi di più facile osservazione nell’adulto e nel bambino.    
·       I contenuti sono confluiti in due pubblicazioni "Trattamento delle infezioni batteriche comunitarie più frequenti nell’adulto/ nel bambino - secondo i princìpi del “The WHO AWaRe Antibiotic Book” (presto disponibili) e saranno liberamente accessibili sul sito dell’Agenzia, anche tramite App.

 

Preferenze
Note Informative Importanti AIFA e Comunicazioni EMA